Comune di Scarlino

comune scarlino

Estratti certificati e copie integrali di atti stato civile

Per effetto della semplificazione amministrativa le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti incaricati da pubblici servizi NON possono più chiedere al cittadino atti o certificati concernenti stati, qualità personali che siano attestati in documenti già in loro possesso o che comunque esse stesse siano tenute a certificare.
I soggetti pubblici sono quindi tenuti ad accettare la dichiarazione sostitutiva di certificazione ed a procedere, nel caso a verificarne la vericidità presso l'ente competente e/o all'acquisizione d'ufficio della documentazione indispensabile alla conclusione dei procedimenti di competenza.

Per ulteriori informazioni: vedi Autocertificazione - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Per ogni altra necessità il cittadino può richiedere estratti o certificati di stato civile e copie integrali di atti di stato civile, riferiti ad eventi (nascita matrimonio e morte) verificatisi nel comune o trascritti nei Registri dello Stato Civile del Comune di Scarlino.
 
Novità 2012: l'autocertificazione diventa obbligatoria
dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore delle disposizioni della Legge 183/12.11.2011 (cosi detta legge di stabilità 2012) le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualita' personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorieta' sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del dpr 445/2000. Da tale data quindi i cittadini potranno richiedere (ed ottenere) solo certificati/estratti destinati a soggetti privati (banche, assicurazioni ecc.) sui quali, per evitare usi impropri, e' apposta, a pena di nullita', la dicitura: "Il presente certificato non puo' essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi"

 
COME FARE
Per certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte presentazione della richiesta fornendo le informazioni necessarie sull'evento.
Gli estratti di nascita con paternità e maternità, per ragioni di privacy, si rilasciano solo all'intestatario, ai genitori per i figli minorenno, a persone delegate od a soggetti che dichiarino un uso connesso all'esercizio di diritti/doveri giuridicamente ricosciuti.
Per le copie integrali degli atti deve essere presentata domanda motivata.
 
Costi:
i certificati/estratti di stato civile sono gratuiti
 
Tempi:
rilascio immediato per estratti/certificazioni correnti
Gli estratti che necessitano di ricerche storiche o particolarmente complessi per la presenza di numerose annotazioni sono rilasciati su prenotazione
 
NOTIZIE UTILI
Validità
I certificati che attestano stati non soggetti a variazione hanno validità illimitata, i restanti hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio.
Richieste per posta
Gli estratti/certificati di stato civile possono essere richiesti per posta allegando busta affrancata per la risposta.