Registrazione Emas

MAS, acronimo di Eco-Management and Audit Scheme (Sistema di Ecogestione e Audit), è un regolamento comunitario che ha avuto due fasi normative: la prima volta è stato adottato nel 1993 (Reg. CEE n. 1836 del 1993) e dopo otto anni è stato adottato il Regolamento CE n. 761 del 2001, revisione del precedente.

Ultima versione è il Regolamento CE 1221/2009.

EMAS, come le norme ISO 14000, è uno strumento ad adesione volontaria e non obbligatoria: questo rappresenta la più grande novità dell’approccio allo sviluppo sostenibile ed alla tutela ambientale da parte dell’Unione Europea. La finalità di EMAS è quella di incoraggiare l’adesione di ogni tipo di organizzazione alla registrazione ambientale mettendo volontariamente in atto azioni di miglioramento continuo delle performance ambientali e tendendo come punto di riferimento gli standard stabiliti nella normativa ambientale di interesse.

Certificato Emas

Con delibera di giunta comunale n. 80/2015 è stata approvata la nuova versione della dichiarazione ambientale 2016-2018 in attesa di verifica e validazione; a supporto dei dati inseriti nella nuova dichirazione è stato prodotto l'approfondimento alla dichiarazione ambientale anno 2016