Autocertificazione-dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà

Autocertificazione

Per sostituire i certificati basta una semplice dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dall'interessato, senza autentica della firma e senza bollo.
Dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore delle disposizioni della Legge 183/12.11.2011 (cosi detta legge di stabilità 2012) le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualita' personali e fatti sonovalide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorieta' sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni  di cui agli articoli 46 e 47 del dpr 445/2000.
 Da tale data quindi i cittadini potranno richiedere (ed ottenere) solo certificati/estratti destinati a soggetti privati (banche, assicurazioni ecc.) sui quali, per evitare usi impropri, e' apposta, a pena di nullita', la dicitura: "Il presente certificato non puo' essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Cosa si può autocertificare:

•     luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici;
  •     stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero, stato di famiglia, esistenza in vita;
  •     nascita del figlio,morte del coniuge, del genitore, del figlio, ecc.;
  •     tutti i dati a conoscenza dell'interessato contenuti nei registri di stato civile (es. maternità, paternità, separazione o comunione dei beni);
  •     iscrizione in albi o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni (ad esempio l'iscrizione alla camera di Commercio);
  •     appartenenza ad ordini professionali;
  •     titoli di studio, di specializzazione, di aggiornamento, di formazione, di abilitazione, qualifica professionale, esami sostenuti, qualificazione tecnica;
  •     situazione reddituale o economica, assolvimento obblighi contributivi;
  •     possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e qualsiasi dato contenuto nell'anagrafe tributaria;08:27 22/07/2015
  •     stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione;
  •     qualità di studente;
  •     qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
  •     iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
  •     tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
  •     non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale;
  •     non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
  •     non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato;
  •     vivere a carico.

Con le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà, il cittadino può dichiarare tutte le condizioni, qualità personali o fatti di cui l'interessato è a conoscenza, non compresi nel precedente elenco.

Nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio, quando rivolto alla pubblica amministrazione, non è necessaria l'autentica di firma.

Chi deve accettare l'autocertificazione:

•     le amministrazioni pubbliche (con eccezione dei Tribunali, che non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione);
  •     i servizi pubblici e cioè le aziende che hanno in concessione servizi come: i trasporti, l'erogazione di energia, il servizio postale, le reti telefoniche, ecc

• I documenti d'identità al posto dei certificati. L'esibizione di un documento di identità o di riconoscimento (es. carta d'identità, passaporto, patente di guida, libretto di pensione, ecc.) a seconda dei dati che contiene, sostituisce i certificati di nascita, residenza, cittadinanza e stato civile.

Attenzione: i certificati medici non possono essere sostituiti dall'autocertificazione.