Autenticazione di foto

Per effetto delle norme sulla semplificazione le fotografie da prodursi alla pubbliche amministrazioni per il rilascio di passaporto, patente di guida, tesserini di riconoscimento ecc. sono autenticate dal dipendente addetto a ricevere la documentazione, in presenza della persona direttamente interessata, munita di documento di identità in corso di validità.

L'autentica consistente nell'attestazione che la fotografia ritrae la persona identificata per essersi presentata davanti al dipendente incaricato del servizio anagrafico, munita di documento di riconoscimento in corso di validità può essere richiesta per:

• passaporto di minore;
  • patente di guida;
  • patente nautica, brevetto di volo, patente internazionale;
  • porto d'armi;
  • licenza di pesca;
  • licenza di caccia.

L'interessato deve presentarsi con:

• documento di riconoscimento valido
  • fotografia recente, formato tessera a mezzo busto senza cappello
  • i minorenni devono essere accompagnati da un genitore munito di documento di riconoscimento valido.

Costi:
0,26 € per diritti di segreteria.

Notizie utili
Il cittadino può rivolgersi anche all'Ufficio Anagrafe di un Comune diverso da quello di residenza. La legalizzazione della foto è contestuale alla richiesta.