Addizionale comunale all’Irpef

Il Comune di Scarlino ha istituito l’Addizionale comunale all’Irpef dall’anno 2015.
L’addizionale viene applicata, per ogni annualità d’imposta, ai contribuenti aventi il domicilio fiscale nel Comune di Scarlino alla data del 1° gennaio di tale annualità.

L’aliquota viene applicata al reddito complessivo del contribuente, come determinato ai fini dell’applicazione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, al netto degli oneri riconosciuti deducibili per la medesima.

L’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche è stabilita con i criteri di progressività reddituale e secondo gli scaglioni vigenti per l’IRPEF, così come segue:

– 0,60 % per redditi fino a €. 15.000,00
– 0,65 % per redditi da €. 15.001,00 fino a €. 28.000,00
– 0,70 % per redditi da €. 28.001,00 fino a €. 55.000,00
– 0,75 % per redditi da €. 55.001,00 fino a €. 75.000,00
– 0,80 % per redditi oltre €. 75.000,00

L’addizionale comunale all’IRPEF non è dovuta dai soggetti che abbiano conseguito un reddito annuo inferiore o uguale ad €. 15.000,00.

L’addizionale comunale per i redditi di lavoro dipendente
Per i redditi da lavoro dipendente ed assimilati a quelli di lavoro dipendente e per i redditi di pensione, l'addizionale è trattenuta dal sostituto d’imposta (datore di lavoro o istituto previdenziale) direttamente in busta paga o dalla pensione.

L’Addizionale Comunale all’IRPEF viene versata in acconto ed a saldo.
L'acconto è stabilito nella misura del 30% dell'addizionale, ottenuta applicando l'aliquota stabilita dal Comune ove il contribuente ha il domicilio fiscale al reddito imponibile dell'anno precedente. Il relativo importo è trattenuto in un numero massimo di nove rate mensili, a partire dal mese di marzo dell’anno successivo.

Il saldo viene invece determinato con le operazioni di conguaglio ed il relativo importo è trattenuto in un numero massimo di 11 rate, a partire dal mese di gennaio dell’anno successivo.

L’addizionale comunale per i redditi di lavoro autonomo

In tutti gli altri casi (lavoratori autonomi, liberi professionisti ecc) i contribuenti devono versare l’addizionale all’IRPEF in un’unica soluzione, seguendo le modalità e rispettando i termini previsti per il pagamento del saldo IRPEF.