Comune di Scarlino

comune scarlino

Accesso civico

Il Decreto Legislativo n. 97/2016 ha innovato l’originaria natura dell’istituto, ampliandone in maniera significativa l’ambito oggettivo di applicazione. Infatti, il comma 2 dell’art. 5 del D.Lgs. n33, come modificato dal D.Lgs. n. 97, recita: “Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai  documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi  alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5bis”.

Pertanto, il diritto di accesso civico – esercitabile come prima da  chiunque e senza alcun obbligo di motivazione dell’istanza è esteso ai  dati e documenti detenuti all’Amministrazione, anche non rientranti  fra  quelli oggetto di pubblicazione sul sito istituzionale (come invece  previsto nell’accesso civico origina riamente introdotto dall’art. 5 del  D.Lgs. n. 33/2013).

In allegato si pubblicano le modalità operative e la modulistica per l'esercizio del diritto in oggetto, approvate con delibera GC n. 3 del 24.01.2017.

 

Soggetto Delegato, con Decreto n. 9 del 24.9.2013, dal Responsabile della trasparenza per l'esercizio delle funzioni di accesso civico di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 33/13:

d.ssa Simonetta Radi - Responsabile settore Affari Generali
Recapito telefonico: 056638509
Casella di posta elettronica dove rivolgere l'istanza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nome del Responsabile della trasparenza e Titolare del potere sostitutivo per l'esercizio delle funzioni di accesso civico di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 33/13, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta:

dr.ssa Roberta Pireddu - Segretario Comunale
Recapito telefonico: 056638523
Casella di posta elettronica istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.