Attivazione istanze on line

A partire dal 30 giugno 2017 i cittadini potranno utilizzare il servizio Istanze on line, presente sul sito istituzionale dell'ente, per inviare richieste all'amministrazione.

Le pratiche al momento disponibili sono  quelle elencate nell'allegato, ma molte altre si aggiungeranno nei mesi a venire. Il comune ha l'obiettivo di informatizzare tutti i propri procedimenti per permettere di esercitare i propri diritti digitali non solo ai cittadini del comune di Scarlino  ma a tutti gli altri utenti,  così come è sancito dal Codice dell'Amministrazione Digitale. Sarà possibile inviare comunicazioni, avviare pratiche, verificare le proprie posizioni,In qualunque luogo, in qualsiasi momento, 24 ore su 24.

Il primo passo per fare un'istanza on line è quello di registrarsi ai servizi on line e una volta ricevuti lo user name e la password, sarà possibile compilare e inviare la propria istanza on line e in seguito monitorare l'avanzamento della stessa.

Elenco istanze attivate

Di seguito una piccola guida:
Il servizio ti guida nella compilazione delle informazioni relative a mittente e richiedente oltre che alla scelta della tipologia di procedimento che hai necessità di avviare. Potrai quindi dettagliare ulteriormente la tua richiesta indicando l'oggetto ed eventuali annotazioni. Dopo aver indicato le informazioni, descritte all'interno del paragrafo precedente, il servizio pone la tua richiesta in uno stato temporaneo di compilazione; potrai quindi allegare la documentazione e procedere con il pagamento di eventuali importi dovuti, richiesti dal procedimento cui sei interessato; completate queste operazioni il servizio consente di inviare la pratica allo sportello e ti fornisce la ricevuta che attesta tale presentazione.
sei hai avviato la procedura d'inoltro di un'istanza e questa è ancora in uno stato di temporanea compilazione, il servizio te la ripropone all'accesso consentendoti di perfezionarla anche in più sessioni. Quando avrai completato ed inoltrato la richiesta allo sportello potrai procedere con la presentazione di una nuova.