De vito - Gurtu - Sosa

spettacolo musicale inserito nella rassegna "Grey Cat Festival 2024"

Data inizio :

18 agosto 2024

Data fine:

18 agosto 2024

De vito - Gurtu - Sosa

Un progetto transculturale tra India, Cuba e Mediterraneo di tre grandi improvvisatori, che si dipana sul  filo rosso  che collegava le civiltà delle origini del mondo: Il culto della Dea Madre. Che il suo nome fosse Mata Devi, Parvati,Lakshmi, o Oshun o Yemaya, Ashtar, Thiamat, Atena, Diana o Artemide, Pothnia theron, Demetra, il principio femminino era sacro, la natura venerata, la donna sacra in quanto generatrice di vita, capace di nutrirla e sostenerla col proprio corpo. Espressione non di un principio di matriarcato, ma di civiltà in cui prevale la sacralità della concordia  e dell’equilibrio tra femminile e maschile,  e il rispetto della pace e della vita. Pianista eccezionale, Omar Sosa è un poliglotta musicale, capace con la sua arte di abbattere qualsiasi frontiera. Di origini cubane, Sosa celebra la diversità delle anime della musica, coltivando sempre un’intima connessione con le sue radici afro-cubane. La sua curiosità e la sua dedizione al gruppo come elemento fondamentale della creazione, uno spirito musicale generoso e un’apertura a sonorità nuove e combinazioni insolite, animano tutto ciò che Omar fa. La cantante e compositrice Maria Pia De Vito è tra le cantanti più importanti della scena jazz europea. Con alle spalle studi in canto lirico e contemporaneo, composizione, arrangiamento, si dedica all’approfondimento della musica etnica mediterranea e balcanica, suonando anche chitarra e percussioni. Un percussionista virtuoso di livello mondiale, Trilok Gurtu parte dalle sue radici indiane per sviluppare il suo suono in un carriera ultradecennale costellata da prestigiose collaborazioni: continua a definire e ridefinire la sua posizione come uno dei i più grandi innovatori dell’arte percussiva di tutti i tempi. Sebbene il suo approccio all’esecuzione e alla composizione non sia stilistico, si basa su una solida e profonda comprensione di molti stili globali. Il suo modo di suonare la batteria e di comporre sono universali, personali e alimentati da un amore e una disciplina straordinari.

Tutti

18 ago