Al via la nuova gestione dei Musei di Scarlino

Pubblicato il 6 luglio 2023 • Comune , Cultura

Al via la nuova gestione dei servizi museali di Scarlino. A seguito del bando pubblico, il Comune ha affidato fino alla fine del 2025 la gestione dei Musei di Scarlino (Maps e Centro di documentazione Riccardo Francovich) alla Cooperativa Zoe. Per presentare la programmazione è in programma un incontro venerdì 7 luglio alle ore 18.30 in sala consiliare (piazza Garibaldi, centro urbano capoluogo) con il direttore dei Musei, Lorenzo Marasco, e i gestori. 
La Cooperativa Zoe nasce nel 2000 a Farnese, in provincia di Viterbo, e gestisce sul territorio i Musei di Massa Marittima e di Follonica, oltre alla Polveriera Guzman di Orbetello, il Museo di Manciano ed il Parco dei Tufi di Sorano nel sud della provincia di Grosseto. 
«Il nostro sistema museale – evidenzia l’assessore alla Cultura Michele Bianchi – ha intrapreso in questi ultimi anni un eccezionale percorso di promozione e rilancio del patrimonio storico e culturale scarlinese, con l’organizzazione di importanti iniziative di divulgazione, sia estive che invernali, e di apertura verso un pubblico non solo di turisti. Particolare rilevanza è stata data alle attività finalizzate al riavvicinamento al proprio patrimonio da parte della stessa comunità scarlinese, quale tra le più recenti la realizzazione del nuovo allestimento per il cosiddetto “Tesoro di Scarlino”, l’importante ritrovamento di 100 monete d’oro che rappresenta uno dei tanti ‘tesori’ conservati nei nostri musei». Tante iniziative volte a rilanciare il patrimonio culturale e storico cittadino. 
«I Musei di Scarlino vengono da tre anni di ottima gestione da parte dei precedenti affidatari – sottolinea Lorenzo Marasco, direttore del sistema museale – durante i quali sono stati raggiunti importanti risultati in termini di presenze di pubblico e di riscontro da parte dei tanti appassionati che hanno imparato a conoscere Scarlino ed il nostro patrimonio. Siamo certi che con la Cooperativa Zoe potremo continuare sullo stesso percorso di crescita e di miglioramento, forti della loro lunga esperienza nel settore e delle stimolanti relazioni che si potranno instaurare con le realtà museali vicine».
Per informazioni e prenotazioni: musei@comune.scarlino.gr.it, tel. 0566 38023 oppure 346 3672147. 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot