Bianconi alla Rocca Pisana

Pubblicato il 25 luglio 2022 • Cultura , Turismo
Dopo il successo della prima serata di Castello d'autore, si prosegue con il cantante Francesco Bianconi, in versione solista.Il
Il musicista, leader dei Baustelle, doveva terminare il tour a fine giugno ma ha deciso, proprio per il forte legame che ha con la terra di Maremma, di farsi e di fare un regalo portando la sua musica a Scarlino per la rassegna Castello d'autore.
Il 26 luglio alle ore 21.30, Bianconi salirà sul palco proponendo brani della sua produzione da solista, e frutto di collaborazioni con altri artisti come Malika Ayane in un'atmosfera ancor più intima e acustica dove le canzoni saranno vestite per questa imperdibile occasione, per un concerto che già si preannuncia naturale e fra amici.
 
Bianconi ci parla dell'affetto che prova per la Maremma Toscana, per i ricordi che ha e della scelta dei genitori di prendere casa a Castiglione della Pescaia.
Se per Frida Bollani Magoni, la musica è la cura, per Francesco Bianconi la musica rappresenta il conforto. Che è quello che ha sperimentato durante il lungo periodo di isolamento avvenuto durante l'emergenza covid. La musica è stata la sua pacca sulla spalla ed è ciò che vuole trasmettere al pubblico che verrà ad ascoltarlo a Scarlino.
«La funzione della musica è quella di confortare le persone – dice Bianconi –. Da conforto e ci comunica che siamo vivi, durante la pandemia ho vissuto un incubo senza fine e avevo bisogno di trovare una spinta per riemergere da questo stato di immobilità. Mi serviva una canzone, serviva a me e così è nata "Perduto insieme a te" (cantata insieme a Malika Ayane), che canterò a Scarlino». Per bianconi la musica: «deve essere contro il mondo e allo stesso tempo deve far star bene. La musica non deve rassicurare, deve scuotere, mettere in discussione, è la funzione che dovrebbe avere l'arte, diversamente si genererebbe un appiattimento, facendo emergere un mondo brutto. Fatto di chiusura e aridità. La musica deve rompere tutto questo e io voglio entrare nei cuori attraverso la mia voce e il supporto della massa sonica, in grado di creare altre atmosfere». 
 
Francesco Bianconi non vede l'ora di esibirsi per i maremmani che ama molto e che ritiene la sua famiglia. «La Maremma è casa, mi fa stare bene quando sono con le persone che la vivono. Amo tutto di questa terra, di loro. Amo il cibo, forse un pò meno i cinghiali che stanno davvero facendo troppi danni».  
 
Biglietto, posto unico 23 euro: in prevendita su https://pisana.marte.18tickets.it/ e all'ufficio I.A.T. di Follonica, via Roma 49.
 
 
Per informazioni:
IAT Scarlino via lungomare Garibaldi 2 0566 866288
IAT Follonica via Roma 49 0566 52012
Organizzazione a cura di M.Arte a.p.s. 
Comunicato a cura dell'ufficio stampa Susanna Alberghini