L’aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio

Pubblicato il 4 ottobre 2023 • Comune

Fino al 31 ottobre è possibile iscriversi all’albo dei presidenti di seggio elettorale. Per farlo occorre fare domanda scritta inviando una mail a demografici@comune.scarlino.gr.it corredata dalla copia del documento di identità.
Per entrare nell’albo occorrono questi requisiti: essere elettore del Comune, essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado ovvero titolo di studio superiore, non aver compiuto il 70esimo anno di età e non trovarsi in alcune delle condizioni di cui agli articoli 38 del T.U. delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n.361, e 23 del T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con D.P.R. 16 maggio1960, n.570 (1).
La domanda, indirizzata al sindaco, può essere redatta su modulo stampato fornito dall’ufficio elettorale comunale, reperibile anche sul sito web istituzionale.
Gli elettori già iscritti nell’albo unico comunale dei presidenti di seggio elettorale possono chiederne la cancellazione per gravi motivi, utilizzando il modello pubblicato sul sito istituzionale del comune o richiedendo lo stesso all'ufficio elettorale del Comune

clicca qui per maggiori informazioni

Manifesto Aggiornamento Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio Elettorale

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?