Gli elettori residenti all’estero, che intendono votare in Italia in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre prossimo, devono presentare specifica comunicazione al Consolato di appartenenza entro il 31 luglio (decimo giorno successivo al decreto di indizione delle votazioni – legge n. 459/2001 e dpr n. 104/2003).

Di norma i cittadini italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, eleggendo i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica fra i candidati della circoscrizione Estero, che comprende quattro ripartizioni (1 – Europa, 2 – America meridionale, 3 – America settentrionale e centrale, 4 – Africa, Asia, Oceania e Antartide).

Nella comunicazione di opzione di voto in Italia devono essere indicati i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza), il comune italiano d’iscrizione Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) e la consultazione per la quale si intende esercitare l’opzione. La comunicazione, datata e firmata, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità dell’elettore può essere consegnata direttamente al proprio Consolato anche da persona diversa dall’interessato oppure inviata per posta ordinaria, telefax, posta elettronica anche non certificata.

L’opzione è valida solo per una consultazione elettorale.

Il Ministero degli Affari Esteri raccomanda agli elettori interessati di verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.

Per chi sceglie di rientrare in Italia per votare non sono previsti rimborsi delle spese di viaggio ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio, in classe economica, è riservato solo agli elettori che risiedono in Paesi esteri dove non è prevista la possibilità di votare per corrispondenza (art. 20, comma 2, legge n. 459/2001).

Partecipazione al voto degli elettori affetti da gravi infermità

Scadenza presentazione domande il 05/09/2022

Manifesto

Domanda per la richiesta dell'annotazione permanente per il diritto al voto assistito legge 05/02/2003 n.17

Voto covid

COVID voto domiciliare

Nel caso di positività al Covid l'elettore potrà fare richiesta di ammissione al voto scaricando e compilando il seguente modulo:

Domanda di ammissione al voto

Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte, firmato e inviato a demografici@comune.scarlino.gr.it allegando copia della tessera elettorale, del documento di identità fronte-retro e il certificato attestante la misura di isolamento firmato dal medico dell'ASL

 

Voto domiciliare

Scadenza presentazione domande il 05/09/2022

Manifesto richiesta voto domiciliare

 

Seggio senza barriere

Scadenza presentazione domande il 05/09/2022

Manifesto seggio senza barriere

Richiesta voto luogo di cura

Scadenza domande 22/09/2022

Richiesta voto luogo di cura

Richiesta voto luogo di detenzione

Scadenza domande 22/09/2022

Richiesta voto luogo di detenzione

Richiesta voto naviganti e aviatori

Scadenza domande 22/09/2022

Richiesta voto naviganti

Richiesta ammissione voto naviganti e aviatori per CECir

 

Avviso del 12/08/2022

Apertura straordinaria Ufficio Elettorale - Elezioni politiche 25 settembre 2022
 
Si informa la cittadinanza che nelle giornate di giovedì 18 agosto, venerdì 19 agosto, sabato 20 agosto, domenica 21 agosto e lunedì 22 agosto l'Ufficio Elettorale effettuerà delle aperture straordinarie in previsione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022 secondo i seguenti orari:
  • Giovedì 18 agosto e venerdì 19 agosto garantita apertura pomeridiana straordinaria dalle ore 14:00 alle ore 19:00
  • Sabato 20 agosto apertura straordinaria dalle ore 08:00 alle ore 19:00
  • Domenica 21 agosto apertura straordinaria dalle ore 8:00 alle ore 20:00
  • Lunedì 22 agosto garantita apertura pomeridiana straordinaria dalle 14:00 alle 20:00
Si precisa che nelle giornate e negli orari di cui sopra  l'Ufficio Elettorale rimarrà aperto soltanto per il rilascio di certificati di iscrizione nelle liste elettorali ed eventuali autentiche di firma ad uso candidature per le elezioni politiche del 25 settembre 2022.
Si ricorda inoltre che i certificati di iscrizione nelle liste elettorali possono essere richiesti anche a mezzo PEC all'indirizzo comunediscarlino.protocollo@legalmail.it e che gli stessi verranno restituiti stesso mezzo in formato digitale entro 24 ore dalla richiesta stessa.
Per eventuali informazioni ed indicazioni circa l'accesso ed eventuali appuntamenti contattare l'Ufficio elettorale al n. 0566 38 503/504 o all' indirizzo email demografici@comune.scarlino.gr.it
 
Seguiranno come di consueto informazioni circa le aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale per il rilascio di tessere elettorali, duplicati e tagliandini di aggiornamento, a partire dal 2° giorno antecedente il giorno delle votazioni, fissato per domenica 25 settembre 2022, e per tutta la durata delle consultazioni elettorali.