Liste di Leva militare
Ultima modifica 17 marzo 2023
Con l'entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226 e del successivo D. M. 20.09.2004 è stato sospeso, per i nati dal 1 gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva con cui il cittadino di sesso maschile è obbligato alla difesa della Patria ai sensi dell'art. 52 della Costituzione.
L’Ufficio Leva del Comune provvede alla formazione e all'aggiornamento delle liste di leva, alla tenuta e all'aggiornamento dei ruoli matricolari, al rilascio dei certificati di esito di leva, di iscrizione nelle liste di leva, di dichiarazione ricostruzione fogli matricolari ed alla registrazione e firma dei congedi.
Formazione
L’iscrizione nelle liste di leva è obbligatoria e avviene d’ufficio sulla base delle risultanze anagrafiche, comprovate dalle conferme di cancellazione/ iscrizione dei comuni di provenienza/emigrazione.
Entro il 10 aprile di ogni anno l´ufficio Leva provvede alla redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva militare secondo la propria classe di nascita e che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso compiranno il 17° anno di età.
Il procedimento per la formazione della lista di leva prevede il seguente calendario operativo:
- entro il 15 novembre approvvigionamento degli stampati occorrenti per la compilazione della lista di leva, richiesta degli estratti degli atti di nascita di tutti i cittadini maschi residenti che concorrono alla leva;
- 1 gennaio pubblicazione del manifesto del Sindaco concernente la formazione delle lista di leva (consultabile qui);
- entro il mese di gennaio compilazione della lista di leva provvisoria;
- 1 febbraio pubblicazione all´Albo Pretorio dell´elenco dei giovani compresi nella lista di leva (consultabile qui);
- entro il mese di febbraio: registrazione di tutte le osservazioni, dichiarazioni e reclami eventualmente presentati per omissioni, false indicazioni o errori;
- entro il 10 aprile recapito della lista di leva, firmata dal Sindaco, e dei reclami eventualmente pervenuti allegati all´Ufficio Leva del Distretto Militare di Firenze.
Foglio matricolare
Il foglio matricolare è il documento che contiene tutte le informazioni sul servizio militare prestato. Deve essere richiesto presso l´Ufficio Leva del comune.
Nella richiesta è indispensabile indicare il proprio numero di matricola risultante dal foglio di congedo.
Se non si fosse in possesso del numero di matricola, è possibile risalirvi facendo riferimento all´Ufficio Leva del Comune in cui l´interessato era residente all´età di diciassette anni.
Dopo la compilazione del modulo è necessario spedirlo al Distretto Militare di appartenenza