Aggiornamento Albo Presidenti di Seggio, Scrutatori e Giudici Popolari

Ultima modifica 29 marzo 2023

Presidenti di Seggio Elettorale

Tutti i cittadini aventi interesse possono presentare dal 1 al 31 ottobre di ogni anno apposita domanda indirizzata al Sindaco per essere iscritti nell'Albo unico delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.

L'albo viene revisionato ed aggiornato entro il mese di gennaio dell'anno successivo alla scadenza procedendo con l'iscrizione di tutti coloro che ne abbiano fatto domanda e che siano in possesso dei requisiti di idoneità e che non rientrino nelle categorie di cui agli artt. 38 del T.U. 361/1957 e 23 del T.U. 570/1960, l'Ufficio procede inoltre con la cancellazione dall'Albo di tutti coloro che hanno perso i requisiti per mantenere l'iscrizione (raggiungimento dell'età massima prevista, emigrazione in altro comune..).

L'Albo così formato viene trasmesso alla Cancelleria della Corte di Appello di Firenze per la sua corretta tenuta.

Le nomine, in occasione di consultazioni elettorali o referendarie, avvengono entro il 30esimo giorno precendente all'indizione dei comizi con notifica personale per il tramite del Tribunale direttamente dalla Corte d'Appello.

L'Albo è permanente per cui per procedere alla cancellazione sarà necessario presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco entro e non oltre il 31 dicembre di ogni anno.

Scrutatori di Seggio Elettorale

È possibile presentare domanda per l'inserimento nell'Albo delle persone idonee allo svolgimento delle funzioni di Sccrutatore di seggio elettorale dal 1 al 30 novembre di ogni anno con apposita domanda indirizzata al Sindaco del comune di residenza.

Entro il mese di gennaio dell'anno successivo la Commissione elettorale Comunale procede con la revisione dello stesso Albo iscrivendo tutti coloro che ne abbiano fatto richiesta, puurchè in possesso dei requisiti necessari e non rientranti nelle categorie di cui agli artt. 38 del T.U. 361/1957 e 23 del T.U. 570/1960, e cancellando coloro che abbiano perso i requisiti essenziali o che abbiano presentato apposita domanda indirizzata al Sindaco entro il 31 dicembre.

L'albo così formato entro il 15 gennaio viene depositato nella segreteria comunale per quindici giorni consecutivi.

In caso di elezioni la nomina degli scrutatori è efefttuata dalla Commissione elettorale comunale tra il 25esimo ed il 20esimo giorno antecedente la data delle votazioni.

Giudici Popolari della Corte d' Assise e Corte d'Assise d' Appello

Il cittadino che presenta apposita richiesta indirizzata al Sindaco per l'inserimento nell'Albo dei Giudici Popolari può essere chiamato, a titolo obbligatorio ed a seguito di estrazione a sorte, a comporre le Corti di Assise e d'Assise d'Appello insieme ai due giudici togati partecipando alle udienze ed alle decisioni contenute nelle sentenze.

L'Abo viene aggiornato ogni due anni (anni dispari) dall'Ufficio comunale dal 1 aprile al 31 luglio e l'elenco così formato viene trasmesso al Tribunale competente per territorio per la successiva unificazione.

È possibile presentare domanda entro il termine specificato nell' apposito manifesto del Comune e solo se sono soddisfatti seguenti requisiti:

• essere cittadino italiano e godere a pieno dei diritti civili e politici;
    • età non iferiore ai 30 anni e non superiore ai 65;
    • diploma di scuola media inferiore per la Corte d'Assise e diploma di scuola media superiore per la Corte d'Assise d'Appello;
    • non essere magistrati ed in generale funzionari di attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
    • non appartene alle forze armate dello Stato o a qualsiasi organo di Polizia in attività di servizio;
    • non essere ministro di qualsiasi culto e religioso di qualsiasi congregazione.