Ultima modifica 10 dicembre 2018

Biblioteca Comunale Carlo Mariotti

La Biblioteca comunale di Scarlino è nata nel 1983 in seguito ad una donazione dello scarlinese Carlo Mariotti, eponimo della biblioteca, il quale donò al Comune sia alcuni dei locali ove ha attualmente sede la biblioteca, sia la propria collezione privata.
Scarlino tuttavia aveva già avuto un precedente illustre: nel 1877 fu fondata la biblioteca della Fratellanza Artigiana, una biblioteca circolante che ebbe tra i suoi promotori e primo bibliotecario il maestro Pietro Barberini, autore fra l'altro, di un saggio sulla didattica della lettura, e che fu attiva sino alla seconda guerra mondiale;

La Biblioteca Comunale Carlo Mariotti fa parte del Sistema Bibliotecario Grossetano partecipando ai progetti di rete alla catalogazione ed agli acquisti centralizzati. Ciò ha reso possibile la completa informatizzazione del catalogo sia collettivo (tutte le biblioteche della rete) sia della nostra biblioteca.

Il patrimonio della Biblioteca Comunale Carlo Mariotti è stimato in circa 17.000 volumi quasi completamente catalogati e presenti sul catalogo collettivo della rete bibliotecaria;

Il fondo Mariotti conserva i libri più antichi.

La Biblioteca offre varie opere in consultazione, una ricca raccolta locale ed una rinnovata sezione dedicata ai ragazzi, oltre  alla raccolta di narrativa, che costituisce la parte più cospicua del patrimonio.

Per restare al passo con i tempi e soddisfare le esigenze informative della comunità la Biblioteca offre gratuitamente ai propri utenti l'accesso ad internet in postazione fissa o con un proprio PC portatile dotato di tecnologia WI-FI.

Di recente acquisizione e in via di continuo ampliamento anche la raccolta di DVD video.

E' possibile consultare una selezione di quotidiani a tiratura locale e nazionale ed una serie di riviste dei carattere vario.

Responsabile dell'Ufficio
 Simonetta Radi