CALA CIVETTE

Ultima modifica 23 maggio 2021

Cala Civette è una delle spiagge più belle della costa toscana: prende il nome dalla torre cinquecentesca, Torre Civette, che domina la spiaggia dal promontorio. 
Selvaggia e incontaminata, la cala è l’ideale per chi ama il contatto con la natura. La pineta che protegge la spiaggia fa parte della riserva naturale di Scarlino. Il suo mare cristallino è ricco di pesci: se sei appassionato di immersioni è un punto perfetto per ammirare le specie ittiche tipiche della Maremma Toscana. 
Torre Civette risale al XVI secolo: era un roccaforte strategica del Principato di Piombino, da lì era possibile vedere tutto il golfo. L’aspetto cinquecentesco della torre è stato modificato durante il XVIII secolo e nella prima metà del 1900: oggi la torre e la fattoria sono di proprietà privata.

COME ARRIVARE 
Se sei appassionato di bici puoi raggiungere Cala Civette seguendo il percorso immerso nella natura dell’area delle Costiere: dal Puntone di Scarlino (Terra Rossa) sono circa 5 chilometri mentre dal parcheggio di Val Martina (Pian d’Alma) la distanza è circa di 2,5 chilometri. 

Se invece preferisci venire in auto puoi utilizzare il parcheggio che si trova in Val Martina con accesso dalla S.P. 158 delle Collacchie, al chilometro 10. Per accedere al parcheggio occorre la prenotazione: la tariffa giornaliera (a prescindere dall’orario di arrivo) è di 10 euro per i veicoli e 30 euro per i camper. Dal parcheggio per arrivare a Cala Civette devi percorrere circa 2,5 chilometri.  
Puoi lasciare l’auto anche nel parcheggio di viale Garibaldi al Puntone (porto turistico). Il parcheggio è a pagamento il costo della tariffa è per i veicoli: 0,50 euro all’ora (residenti: 0,30 euro all’ora). Abbonamenti: 30 euro a settimana. Per raggiungere Cala Civette devi seguire le indicazioni: dalla sbarra dell’area delle Costiere alla Cala devi percorrere circa 5 chilometri a piedi.
L’altro parcheggio si trova nella strada vicinale di Pian d’Alma-Torre Civette con accesso dalla S.P. 158 delle Collacchie: il parcheggio è a pagamento, la tariffa giornaliera (a prescindere dall’orario di arrivo) è di 10 euro ma non occorre la prenotazione. Per raggiungere la cala devi percorrere circa 1,2 chilometri a piedi.
 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot