Carta di identità elettronica

Ultima modifica 16 marzo 2023

Carta di identità elettronica

La Carta di identità elettronica (CIE) è il documento d’identità italiano emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che in diversi Paesi dell’Unione Europea grazie appunto al microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali) garantendo il connubio di elementi di sicurezza fisici e digitali.

La CIE, attraverso il PIN ad essa connesso, consente al titolare di completare importanti operazioni tra cui l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (elenco completo consultabile dal sito CIE del ministero) e di firmare i documenti in formato digitale attraverso una firma elettronica avanzata (FEA) sia nel contesto della Pubblica Amministrazione che tra privati.

Il PIN ed il PUK della CIE si compongono di due parti di cui una emessa il giorno della richiesta e l'altra receita all'interno della busta di consegna della stessa CIE.

I caso di smarrimento è possibile richiedere il recupero dei codici inviando una mail a demografici@comune.scarlino.gr.it dove inserire oltre che la richiesta le roprie generalità, il numero del documento ed il proprio codice fiscale, l'operatore procederà quindi ad inviare personalmente tramite mail la prima parte dei codici mentre la seconda parte verrà inviata direttamente dal sistema di generazione sulla mail indicata dal richiedente.

Una scelta in Comune” donazione organi – LEGGI QUI la storia di Cristina

Con la C.I.E. è possibile esprimere, e contestualmente trasmettere alla banca dati nazionali, il proprio assenso, diniego ovvero non espressione, in merito alla volontà di donare i propri organi, tale espressione potrà in qualsiasi momento essere modificata presentando l'apposito modulo reperibile sul portale CIE del Governo all'indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/donazione-di-organi-e-tessuti/.

Costo

• 22,21 euro per il primo rilascio o in caso di rinnovo (dai 180 giorni antecedenti la scadenza);
  • 27,37 euro in tutti gli altri casi (in caso di furto o smarrimento sarà necessario presentare la relatva denuncia);

Il pagamento dovrà essere tracciato pertanto effettuato mediante PagoPA a sportello con pagamento bancomat/carta oppure tramite bollettino postale emesso dall'Ufficio.

Validità

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento pertanto la scadenza è fissata a:

• 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

A partire dai 12 anni compiuti al minore sono rilevate le impronte digitali e sulla pratica di emissione dovrà essere apposta la firma.

Validità all'espatrio

La CIE vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea per i soli cittadini italiani, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura.

C.I.E. per minore

Se il richiedente è un minorenne deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore.

Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore, nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione del relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.

Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore o irreperibilità di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori.

Rilascio

Per richiedere il rilascio della C.I.E. è necessario fissare un appuntamento presso l'Ufficio dei Servizi Demografici (link) nei giorni e negli orari di apertura.

Il richiedente al momento dell'appuntamento dovrà presentare:

• n. 1 fototessera cartacea o in formato digitale da inoltrare all'indirizzo demografici@comune.scarlino.gr.it purchè entrambe siano frontali, con sfondo neutro ed il volto sia completamente centrato e visibile;
    • la vecchia carta di identità;
    • l'eventuale denuncia di furto o smarrimento della propria carta di identità;
    • il codice fiscale;
    • la documentazione opportuna per la richiesta della CIE valida all'espatrio per i minori.

Cittadini stranieri

Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre presentare il permesso di soggiorno in corso di validità oppure la ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni antecedenti alla scadenza del permesso allegata alla copia del permesso di soggiorno ormai scaduto e a quella del passaporto.

Per i cittadini dell'Unione europea è necessita presentare il documento rilasciato dallo Stato di appartenenza.

A.I.R.E.

Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di identità elettronica può essere richiesta al Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

MODULISTICA (clicca qui per scaricare la documentazione)