Il Segretario Comunale
Ultima modifica 2 ottobre 2019
Secondo l'art. 97 del D.Lgs. 267/2000 il segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformita' dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Il segretario inoltre:
- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
- esprime il parere di regolarità, in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;
- può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
- esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia. In particolare, nei comuni privi di dirigenti possono essere demandate al segretario le funzioni dirigenziali, se non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi (art. 109 del D.Lgs. 267/2000). Il sindaco o il presidente della provincia può inoltre conferire al segretario le funzioni di direttore generale.
L'attuale Segretario del Comune di Scarlino è il dr. Riccardo MASONI, nominato reggente a scavalco con decreto del Sindaco n. 29 del 1° ottobre 2019.
email: segretario.comunale@comune.scarlino.gr.it
Curriculum e retribuzione del Segretario Comunale pubblicati nella sezione Amministrazione trasparente