Imposta di soggiorno
Ultima modifica 14 agosto 2023
L'imposta di soggiorno è istituita in base alle disposizioni previste dall'art. 4 del decreto legislativo del 14 marzo 2011 n.23.
Il Comune di Scarlino con delibera di Consiglio comunale n. 20 del 15 giugno 2012 ha istituito la tassa di soggiorno ed approvato il regolamento della stessa, successivamente modificato con delibera di Consiglio comunale n. 4 del 15 marzo 2013, con delibera di Consiglio comunale n. 59 del 29 dicembre 2014 e per ultimo con delibera di Consiglio comunale n. 4 del 31 marzo 2021.
Con delibera di Giunta comunale n. 24 del 31 marzo 2021, ha confermato per l’anno 202l e tariffe precedentemente in vigore ed ha approvato le tariffe dell’imposta di soggiorno in vigore dall’anno di imposta 2022.
Il gettito dell'imposta è destinato esclusivamente per il finanziamento, totale o parziale, degli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune, in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione, recupero e valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali, e dei relativi servizi pubblici locali.
Chi deve pagare
L’imposta è dovuta, da ogni soggetto, non residente nel Comune di Scarlino per ogni pernottamento nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale, fino ad un massimo di 10 pernottamenti consecutivi.
Chi non paga
Sulla base delle modifiche apportate all’articolo 4 del Regolamento comunale con delibera di Consiglio comunale n. 4 del 31 marzo 2021, a partire dall’anno 2022 sono esenti dal pagamento dell’imposta di soggiorno:
a) gli iscritti all’anagrafe dei residenti del Comune di Scarlino
b) i minori entro il dodicesimo anno di età
c) gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo di almeno venticinque partecipanti. L'esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni venticinque partecipanti
d) i volontari che nel sociale offrono il proprio servizio in città in occasione di manifestazioni ed eventi organizzati dall'Amministrazione Comunale, Provinciale e Regionale o per emergenze ambientali
e) gli appartenenti delle forze di polizia, statali e locali, nonché del corpo nazionale dei vigili del fuoco che soggiornano per esigenze di servizio
f) coloro che prestano attività lavorativa presso le strutture ricettive site nel Comune di Scarlino
g) i pernottamenti effettuati in bassa stagione, intendendo per tale il periodo che va dal 1 settembre al 30 aprile
h) coloro che soggiornano per motivi di studio o ricerca, qualora il progetto sia sostenuto dall’ente.
Obblighi strumentali ed ausiliari dei gestori delle strutture ricettive
L'imposta è riscossa dai gestori delle strutture ricettive presso le quali sono ospitati i soggetti.
I gestori, in aggiunta ai prezzi ed alle tariffe correntemente praticate, applicano le tariffe dell’Imposta di soggiorno deliberate dal Comune di Scarlino.
A tal fine nella ricevuta fiscale, fattura o altro documento equivalente, l'importo dell'Imposta di Soggiorno va indicato con la dicitura “IMPOSTA DI SOGGIORNO COMUNE DI SCARLINO – FUORI CAMPO IVA”. I gestori riversano al Comune di Scarlino le somme riscosse dai soggetti passivi entro il giorno quindici del mese successivo a quello di scadenza di ciascun bimestre solare (le somme riscosse dal 1 maggio al 30 giugno devono essere riversate entro il 15 luglio, le somme riscosse dal 1 luglio al 31 agosto devono essere riversate entro il 15 settembre).
I versamenti devono essere effettuati utilizzando le seguenti modalità:
- a mezzo PAGOPA accedendo al sito internet del Comune di Scarlino www.comune.scarlino.gr.it Sezione Servizi online –> Pagamenti online –> Servizi di pagamento spontaneo PagoPa –> Inserimento spontaneo –> Imposta di soggiorno;
- a mezzo bonifico bancario sul conto corrente di Tesoreria intestato al Comune di Scarlino - Codice IBAN IT92U0103072380000000070072 oppure direttamente presso gli sportelli della Tesoreria Comunale, BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA Via Citerni, Scarlino,
Si prega di indicare la seguente causale: “IMPOSTA DI SOGGIORNO – VERSAMENTO BIMESTRE N..../anno".
Gli stessi gestori dovranno effettuare una comunicazione entro quindici giorni dalla fine di ciascun bimestre solare indicando:
a) il numero di pernottamenti soggetti all’imposta;
b) il numero di pernottamenti esenti ai sensi del presente Regolamento;
c) il totale dell’imposta riscossa da riversare al Comune.
La comunicazione deve essere compilata e presentata esclusivamente on-line, mediante l’apposito gestionale informatico messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.
I gestori sono inoltre obbligati a presentare esclusivamente in via telematica, entro il 30 giugno dell’anno successivo, apposita dichiarazione secondo il modello ministeriale.
AVVISO IMPORTANTE
Dichiarazione Annuale - Agenzia delle Entrate
L’ufficio Tributi informa tutti i gestori di strutture ricettive che il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Decreto del 29/04/2022, ha approvato il modello di DICHIARAZIONE ANNUALE per l’Imposta di Soggiorno, corredato delle relative istruzioni per la compilazione, da trasmettere TELEMATICAMENTE tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate.
Si comunica che per effetto delle novità previste dal Decreto Semplificazioni (D.L. 73/2022), il termine del 30 giugno per la presentazione della dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021 viene invece differito al 30 settembre.
Dal 7 giugno 2022 l’Agenzia delle Entrate, ha reso operativo il software per la compilazione e trasmissione del modello dichiarativo in oggetto, con le relative istruzioni, al seguente link:
Le informazioni più dettagliate sono riportate nell’allegato sotto riportato.
Per informazioni
Rivolgersi all'ufficio Tributi:
e-mail: tributi@comune.scarlino.gr.it
Orario ricevimento al pubblico:
Martedì 10 -12 | 15 -17 e giovedì 8.30 -10.30
Responsabile del servizio:
D.ssa Chiara Lizio Bruno
e-mail: c.liziobruno@comune.scarlino.gr.it
Referente:
Dott. Matteo Vignali
Tel: 0566 38510
e-mail: m.vignali@comune.scarlino.gr.it
Referente:
Rita Gherardini
Tel:0566 38506
e-mail: r.gherardini@comune.scarlino.gr.it
Referente:
Paula Luminita Ion
Tel: 0566 38507
e-mail: p.ion@comune.scarlino.gr.it
Clicca sul link sottostante per accedere al software gestionale: https://imposta-soggiorno.org/scarlino/