Iscrizione nelle liste, certificati e tessere elettorali

Ultima modifica 29 marzo 2023

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Tutti i cittadini, al compimento del 18esimo anno di età vengono iscritti nelle liste elettorali del comune di residenza purchè in possesso dei pieni diritti civili e politici.

Per i cittadini comunitari l'iscrizione nelle liste aggiunte per le elzioni eruopee o ddel consiglio comunale avviene solo su istanza di parte per ogni consultazione elettorale politica o amministrativa.

L'iscrizione nelle liste elettorali può essere autocertificata alle pubbliche Amministrazioni ovvero, in caso di privati, attestata tramite apposito certificato rilasciato dal propro comune di residenza.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza è necessario in occasione della raccolta firme a sostegno delle proposte di referendum e di iniziativa legislativa popolare.

Tessere elettorale

Al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza ad ogni nuovo elettore viene associata una nuova tessera elettorale.

Si precisa che la tessera non viene più inviata per posta pertanto dovrà essere cura del cittadino recarsi in Ufficio per ritirarla, l'elettore in possesso della IoApp verrà avvisato con una notifica dell'avvenuto rilascio.

La tessera elettorale è il documento essenziale per poter esercitare il diritto di voto, è strettamente personale e riporta i dati anagrafici dell'elettore e l'identificativo della sezione;

in caso di variazioni dei dati o delle indicazioni contenute nella stessa tessera il cittadino dovrà provvedere a ritirare di persona presso l'Ufficio il tagliandino riportante i dati aggiornati.

In caso di deterioramento, esaurimento spazi, furto o smarrimento della tessera può essere richiesto un duplicato, nei primi due casi la tessera originale dovrà essere riconsegnata all'Ufficio, negli ultimi due dovrà essere presentata autodichiarazione di furto o smarrimento.