Le colonie feline

Ultima modifica 3 febbraio 2021

Gatti liberi sul territorio

ALCUNE DEFINIZIONI

Per "gatto libero" si intende un animale che vive in libertà, di solito insieme ad altri gatti.
Per "colonia felina" si intende un gruppo di gatti che vivono in libertà e frequentano abitualmente lo stesso luogo.
La persona che si occupa della cura e del sostentamento delle colonie di gatti che vivono in libertà è denominata "gattaro" o "gattara".

FORME DI TUTELA

I gatti liberi che vivono nel territorio comunale appartengono al Patrimonio Indisponibile dello Stato e sono protetti ai sensi della L n. 281/91 e della L.R. 59/2009 e dal Regolamento comunale per la tutela degli animali; pertanto è vietato spostarli dal loro habitat se non per ragioni di forza maggiore previo parere favorevole delle Amministrazioni comunali.

Al cittadino o cittadina gattaro/a è permesso l'accesso, al fine dell'alimentazione e della cura dei gatti, a qualsiasi habitat nel quale i gatti trovano cibo, rifugio e protezione (nel rispetto delle norme relative alla proprietà privata).I/le gattari/e sono obbligati a rispettare le norme per l'igiene del suolo pubblico e del decoro urbano evitando la dispersione di alimenti, provvedendo alla pulizia della zona dove i gatti sono alimentati dopo ogni pasto ed asportando ogni contenitore utilizzato per i cibi solidi ad esclusione del contenitore per l'acqua.

Qui la scheda di segnalazione per la colonia felina e la richiesta di affidamento da compilare e trasmettere al Comune di Scarlino

PROGRAMMA DI STERILIZZAZIONE

L'Azienda USL – direzione Toscana sud est si occupa di programmare la sterilizzazione di gatti appartenenti alle colonie feline.
La persona incaricata o "gattaro" dovrà essere in possesso di specifica autorizzazione e sarà tenuta alla cattura ed alla immissione nella colonia di appartenenza dopo la sterilizzazione.

Il Comune di Scarlino rilascerà a seguito di istruttoria apposito atto di affidamento e solo tramite l'esibizione di tale documento il Servizio veterinario dell'USL potrà procedere alla sterilizzazione.