PEC - Posta Elettronica Certificata

Ultima modifica 28 novembre 2018

Avvisiamo che la nostra pec è configurata in modo tale da ricevere messaggi solamente da un'altra casella di posta elettronica certificata. I messaggi inviati da caselle non certificate torneranno indietro al mittente tramite un messaggio generato automaticamente  dal sistema informatico e non saranno visionati dall'amministrazione e quindi non daranno avvio a nessun procedimento amministrativo.
Indirizzo di posta certificata del Comune di Scarlino:

comunediscarlino.protocollo@legalmail.it

La posta elettronica certificata è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Questo sistema presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.
La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione.
Con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.
La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.

Per approfondire il tema della posta certificata vedi il seguente link:
Posta elettronica certificata


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot