Servizio disabili

Ultima modifica 30 ottobre 2020

Aiuto alla persona
Attività di aiuto domiciliare o di sostegno economico ed educativo (così come previsto dall`art. 9 della Legge quadro 104/1992), finalizzate a facilitare l`autosufficienza e la possibilità di integrazione a favore di cittadini in temporanea o permanente grave limitazione dell`autonomia personale.

Centri di aggregazione e socializzazione
Inserimento e frequenza di attività socializzanti dedicate a disabili medio lievi, realizzate con la cooperazione di associazioni e cooperative sociali.

Centri di socializzazione e riabilitazione
Frequenza, da parte di disabili medio-gravi, di un centro diurno di attività occupazionali e socializzazione realizzato a livello di zona socio sanitaria (Centro diurno "La Ginestra" a Follonica). Possono essere previste, inoltre, forme di trasporto sociale dal domicilio al centro e ritorno a casa con mezzo di trasporto appositamente attrezzato.

Assistenza educativa domiciliare scolastica
Consiste nelle attività previste dall`Art. 13 comma 1 lettera a) della legge 104/1992, ivi comprese quelle a sostegno della preformazione.

Attività di socializzazione e vacanze
Soggiorni di vacanza sotto forma di servizi residenziali temporanei, realizzati al fine di offrire ai disabili occasioni di svago e di nuovi contatti sociali e la possibilità di conservare e/o recuperare, almeno parzialmente, lo stato di benessere fisico e psichico. Sono inoltre previste, attività di socializzzione con cadenza periodica (giornaliera nel periodo estivo, settimanale nelle altre stagioni) a favore di disabili medio-gravi e disabili medio-lievi.

Inserimenti socio terapeutici
Si tratta di interventi che perevedono attività di socializzazione in ambienti di lavoro, sia pubblici che privati, cercando di offrire risposte adeguate anche dal punto educativo e riabilitativo.

Assistenza domiciliare
Attività di assistenza domiciliare, di assistenza domestica o di aiuto alle persone disabili medio-lievi o disabili in situazione di gravità.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot