Descrizione
Scarlino celebra i sapori autentici e i profumi della natura con un evento speciale. Venerdì 16 maggio si terrà “Sapori e profumi”, un’iniziativa dedicata alle spezie e ai fiori edibili, pensata per unire divulgazione scientifica, degustazioni e alta cucina.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Scarlino con il patrocinio dell’assessorato all’Agricoltura e in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto per la bioEconomia (CNR-IBE), prenderà il via alle ore 18.30 all’Ufficio turistico del Porto Turistico. Durante il convegno, il ricercatore Claudio Cantini del Cnr guiderà i partecipanti in un approfondimento sul valore agricolo e gastronomico di zafferano, peperoncino e fiori edibili, accompagnato da una degustazione tematica.
A seguire, alle ore 20.30, il ristorante Zero Distanze ospiterà una cena a tema ispirata agli stessi ingredienti. Il menu, curato per valorizzare le eccellenze del territorio, prevede un flan di ricotta e zafferano con punte di asparagi, seguito da un risotto ai fiori di zucca con crema di pecorino di Scansano. Come secondo piatto sarà servito salmone scottato con carciofi croccanti e, per concludere, una bavarese alla rosa con coulis di fragole e menta. Le bevande sono incluse. Il costo della cena è di 30 euro ed è richiesta la prenotazione al numero 334 233 9219.
«Un evento pensato per far incontrare ricerca, agricoltura e cultura gastronomica in una cornice suggestiva come quella del nostro porto turistico», commenta l’assessore all’Agricoltura Giorgio Maestrini.
A cura di
Contenuti correlati
- Il vicesindaco di Scarlino Michele Bianchi interviene contro ogni forma di bullismo nelle scuole
- Le Notti della natura 2025: secondo appuntamento con un elogio alla lentezza
- Dichiarazione del sindaco di Scarlino Francesca Travison
- Ispettore ambientale nel centro storico di Scarlino
- “Luci a Scarlino”, modifiche alla viabilità per la serata di domenica 20 luglio
- Sulla via del ferro, un viaggio nella storia della siderurgia
- Libri di testo gratuiti per gli studenti della scuola secondaria “A. Mariotti”
- Pulita Cala Martina dopo gli atti vandalici
- Caduto un pino nel giardino del nido comunale a Scarlino Scalo
- I mondi dell’acqua aprono la quinta edizione de “Le Notti della natura”
Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 09:00