Municipium
Descrizione
Scarlino conquista, anche per il 2025, il riconoscimento di ComuneCiclabile, l’iniziativa promossa da FIAB – Federazione italiana ambiente e bicicletta – che valuta l’impegno dei territori nella promozione di una mobilità ciclistica urbana. Al Comune è stato attribuito un punteggio di 4 bikesmile, confermando così l’ottimo livello raggiunto negli ultimi anni.
L'iniziativa “ComuniCiclabili” premia le Amministrazioni che scelgono di investire in politiche a favore della ciclabilità, intesa come strumento di mobilità quotidiana, turismo sostenibile e promozione della salute pubblica. Tra gli elementi valutati ci sono infrastrutture, governance, comunicazione, cicloturismo e servizi per chi si muove in bicicletta.
«La conferma dei 4 bikesmile è un riconoscimento importante che ci stimola a fare ancora meglio – ha dichiarato la sindaca Francesca Travison –. Vogliamo rendere Scarlino un punto di riferimento per la mobilità dolce, con interventi concreti e azioni strutturate che mettano al centro sicurezza, sostenibilità e qualità della vita. Il nostro obiettivo è costruire un futuro sempre più verde, accessibile e a misura di persona. Stiamo continuando a lavorare per realizzare nel nostro territorio nuove piste ciclabili che uniscano ogni zona, dall’interno al mare: penso alla ciclabile che dalle Case arriva a Casetta Citerni, a quella sugli argini e alla Ciclovia tirrenica che unirà tutta la costa toscana. Un impegno per noi molto importante perché crediamo fortemente in una nuova mobilità, dolce e rispettosa dell’ambiente».
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Lavori stradali in via delle Case: al via l'intervento di manutenzione e adeguamento
- Il vicesindaco di Scarlino Michele Bianchi interviene contro ogni forma di bullismo nelle scuole
- Le Notti della natura 2025: secondo appuntamento con un elogio alla lentezza
- Dichiarazione del sindaco di Scarlino Francesca Travison
- Ispettore ambientale nel centro storico di Scarlino
- “Luci a Scarlino”, modifiche alla viabilità per la serata di domenica 20 luglio
- Sulla via del ferro, un viaggio nella storia della siderurgia
- Libri di testo gratuiti per gli studenti della scuola secondaria “A. Mariotti”
- Pulita Cala Martina dopo gli atti vandalici
- Caduto un pino nel giardino del nido comunale a Scarlino Scalo
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 11:27