Descrizione
Il Consiglio comunale di Scarlino ha approvato la convenzione per l’esercizio associato delle funzioni in materia di progettazione educativa zonale relativa all’età scolare, insieme ai Comuni appartenenti alla Conferenza zonale per l’istruzione e l’educazione delle Colline Metallifere.
L’accordo, che coinvolge Follonica (ente capofila), Massa Marittima, Gavorrano, Montieri, Monterotondo Marittimo, Roccastrada e Scarlino, dà attuazione al programma di intervento triennale 2024–2026 sottoscritto con la Regione Toscana. L’obiettivo è rafforzare la governance territoriale in materia educativa e garantire una gestione condivisa ed efficiente delle politiche scolastiche.
L’adozione della convenzione permetterà di semplificare le procedure amministrative, facilitare la partecipazione a bandi e avvisi pubblici e migliorare la capacità di risposta dei Comuni alle esigenze delle scuole e delle famiglie del territorio.
Il provvedimento, immediatamente eseguibile, rientra tra gli impegni previsti dal programma triennale regionale per l’educazione e l’istruzione e conferma la volontà dell’amministrazione comunale di operare in rete con gli altri enti locali per promuovere l’inclusione e il diritto allo studio.
A cura di
Contenuti correlati
- A Scarlino torna l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo”
- Scuolabus: ecco i percorsi per il nuovo anno scolastico
- Voucher per la frequenza ai nidi privati accreditati
- Buon inizio di anno scolastico a Scarlino
- Cedole librarie per la scuola primaria: prenotazioni solo online
- Il vicesindaco di Scarlino Michele Bianchi interviene contro ogni forma di bullismo nelle scuole
- Libri di testo gratuiti per gli studenti della scuola secondaria “A. Mariotti”
- Caduto un pino nel giardino del nido comunale a Scarlino Scalo
- Aperte le iscrizioni ai servizi scolastici di mensa e trasporto per l’anno 2025/2026
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 12:18