Descrizione
Il sindaco Francesca Travison ha firmato oggi, mercoledì 16 luglio 2025, l’ordinanza n. 62 che dispone il divieto temporaneo di balneazione nelle aree di Nord Emissario, Sud Emissario e Nord Fiumara.
La decisione è stata adottata in seguito alla nota ufficiale dell’Arpat – pervenuta al protocollo comunale in data odierna – che comunica il superamento dei limiti di Escherichia coli rilevato nei campioni di acqua di mare prelevati il 14 luglio 2025 nelle tre stazioni di monitoraggio. In particolare, nella zona di Nord Fiumara sono stati registrati valori oltre soglia anche per quanto riguarda gli enterococchi intestinali.
Con l’ordinanza, il Comune ha disposto l’installazione di apposita cartellonistica informativa nei pressi delle aree interessate, come previsto dalla normativa vigente, e ha trasmesso il provvedimento agli enti e agli uffici competenti per gli ulteriori accertamenti del caso.
La misura resterà in vigore fino a nuova comunicazione da parte delle autorità sanitarie e ambientali, in attesa del ripristino dei parametri di qualità delle acque.
L’amministrazione comunale invita residenti e turisti a rispettare i divieti in vigore e si impegna a fornire aggiornamenti sull’evoluzione della situazione.
Contenuti correlati
- Avviso alla cittadinanza: test della sirena di emergenza presso lo stabilimento Venator
- Vicenda Nuova Solmine – La dichiarazione del sindaco
- Aggiornamento situazione piana di Scarlino
- Avviso alla cittadinanza
- Dal 21 giugno 2025 scatta il periodo a rischio incendi boschivi su tutto il territorio regionale
- Tesi di laurea sull'accordo Pelagos: ecco le info sul bando
- Revocata l’ordinanza di divieto di balneazione al Parco delle Costiere
- Ordinanza di divieto di balneazione cautelativa
- Via al ritiro dei tesserini venatori
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 09:40