Descrizione
📢In occasione delle prossime consultazioni referendarie indette per i giorni 08 e 09 giugno 2025 sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
👉Per poter esercitare il diritto di voto fuori sede è necessario presentare debitamente compilato l'apposito modulo ministeriale di richiesta al Comune di temporaneo domicilio: contestualmente, chiunque fosse interessato, è data la possibilità di manifestare il proprio interesse a svolgere le funzioni di Presidente e/o Scrutatore del seggio speciale.
📑Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza (le condizioni possono essere autocertificate ai sensi degli artt. 46, 47 del D.P.R. 445/2000).
⏳La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per domenica 4 maggio, l'eventuale successiva revoca potrà essere effettuata non oltre mercoledì 14 maggio.
❓La domanda deve essere presente con le seguenti modalità:
- Personalmente dal diretto interessato all'Ufficio competente;
- Tramite persona debitamente delegata dal diretto interessato;
- telematicamente mediante PEC all'indirizzo comunediscarlino.protocollo@legalmail.it o email demografici@comune.scarlino.gr.it
❗Gli interessati ammessi al voto fuori sede riceveranno entro martedì 3 giugno l'attestazione del Sindaco del Comune di temporaneo domicilio l'attestazione di ammissione al voto, anche mediante invio telematico, che dovrà essere presentata unitamente alla tessera elettorale al Presidente del Seggio speciale prima di votare.
🚫In ordine agli elettori ammessi al voto domiciliare, ricoverati in luoghi di cura o presenti in luoghi di detenzione trova sempre applicazione la disciplina generale.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2025, 12:24