Municipium
Descrizione
Martedì 11 novembre 2025 la comunità di Scarlino si riunirà nella chiesa di San Martino per celebrare la solennità del patrono San Martino di Tours. Alle ore 16.00 è prevista la Santa messa, cui seguiranno la benedizione del vino novello e la mostra dei disegni realizzati dai bambini delle scuole locali sul tema dell’uva e della vite.
La giornata, organizzata dal Comune di Scarlino insieme al parroco don Josè e alla Pro Scarlino, sarà arricchita dalla partecipazione della Società Filarmonica Città di Grosseto e da un rinfresco con prodotti di zona.
«La festa di San Martino rappresenta per Scarlino un momento di identità e di coesione – dichiara il sindaco Francesca Travison –. È un’occasione per ritrovarsi come comunità, per valorizzare le nostre tradizioni e per celebrare insieme le radici del territorio, nel segno della solidarietà e della condivisione che San Martino incarna».
L’assessore all’agricoltura Giorgio Maestrini sottolinea l’importanza della benedizione del vino novello: «Questo rito racchiude il legame profondo tra la nostra terra e il lavoro nei campi. Il vino novello è simbolo di speranza, di rinnovamento e di gratitudine verso i frutti che il territorio ci dona ogni anno».
«I disegni dei bambini – aggiunge il vicesindaco e assessore all’istruzione Michele Bianchi – raccontano con spontaneità e creatività il tema dell’uva e della vite, simboli della nostra tradizione contadina. È un modo per coinvolgere le nuove generazioni e trasmettere loro il valore della memoria e del senso di appartenenza. Ringraziamo la scuola per aver aderito con entusiasmo al nostro progetto».
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 08:11