Descrizione
L’assessorato alle Bandite di Scarlino, con l’assessore Silvia Travison, ha avviato un progetto per valorizzare le opere e le installazioni di Franco Gaggioli, l’uomo conosciuto da tutti come “Pinolino”, che per anni ha vissuto nella casa della Polveriera del Puntone. Gaggioli, scomparso la scorsa estate all’età di 91 anni, aveva trasformato quel luogo in uno spazio unico, popolato da giochi, sculture e creazioni artigianali nate dal suo ingegno e dal suo profondo amore per la natura.
Per preservare la memoria e il valore di quelle opere, l’assessore Silvia Travison, in accordo con le figlie dell’artista, ha deciso di rimuovere le installazioni dai pressi della casa e trasferirle nella sede delle Bandite di Scarlino, al Podere Ponte alle Catene. Qui saranno restaurate e collocate negli spazi che ospitano l’associazione Asiniamo, realtà che promuove attività educative e didattiche rivolte ai bambini e alle scuole del territorio, in attesa di poter essere ricollocate dove sono state create.
«Questo progetto nasce dal desiderio di mantenere viva la memoria di Franco Gaggioli – spiega l’assessore Silvia Travison –. Le sue opere rappresentano un legame autentico con il territorio e con la natura, e un grande legame con i bambini che per anni hanno popolato quel luogo attratti dai lavori di Gaggioli. Attraverso la loro valorizzazione vogliamo trasmettere ai più giovani i valori di creatività, rispetto e cura dell’ambiente che hanno ispirato tutta la sua vita».
Anche le figlie di Gaggioli hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa. «Ringraziamo di cuore il Comune e le Bandite di Scarlino per la sensibilità dimostrata. Il nostro babbo aveva un legame fortissimo con la "sua pineta" e con "il suo mare": passava il tempo a creare giochi e sculture, seguendo il suo spirito libero. Sapere che le sue opere troveranno casa in un luogo dove i bambini potranno giocare e stare a contatto con la natura ci riempie di gioia».
FOTO DI BARBARA PAMPALONI
Contenuti correlati
- Medicina di genere, a Scarlino un incontro aperto alla cittadinanza
- Entra nel vivo “Trame in Rete”: decine di lettori in tutta la provincia di Grosseto leggono Fruttero e sono pronti a confrontarsi
- Il Puntone del futuro: nuovi percorsi, mobilità dolce e opere per la sicurezza idraulica
- #Il Puntone del futuro: il 30 settembre consiglio comunale e incontro pubblico sui progetti di riqualificazione
- Comune e Provincia, interventi e progetti per il territorio di Scarlino
- Scarlino Scalo, chiuso il parco pubblico di via Isola di Giannutri
- Contributi per l’affitto, aperto il bando 2026 del Comune di Scarlino
- Pubblicato il bando per la concessione del podere Bottonaio I a Pian d’Alma
- Scarlino, scuola al via con la nuova palestra di via Lelli
- Scuola, dal primo giorno attivo il servizio scuolabus: trasporto e libri di testo gratuiti per le famiglie
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 08:39