Descrizione
Il Comune di Scarlino promuove, in collaborazione con la Stazione dei carabinieri di Scarlino, un ciclo di incontri informativi dedicati alla prevenzione delle truffe agli anziani. Tre appuntamenti aperti alla cittadinanza per fornire strumenti concreti di riconoscimento dei raggiri più diffusi e indicazioni utili su come comportarsi in situazioni sospette.
Gli incontri si terranno lunedì 2 marzo alle 18.00 nella sala del consiglio a Scarlino capoluogo, martedì 3 marzo alle 18.00 nella sala Auser di Scarlino Scalo e mercoledì 4 marzo alle 18.00 nella sala Auser del Puntone. L’ingresso è libero.
Durante gli appuntamenti i carabinieri illustreranno le modalità con cui vengono messe in atto le truffe più frequenti, sia telefoniche sia porta a porta, spiegando come prevenirle e a chi rivolgersi in caso di dubbi o segnalazioni. L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza, soprattutto tra le persone più fragili, e creare una rete di attenzione che coinvolga famiglie e vicinato.
«La prevenzione passa prima di tutto dall’informazione – dichiara il sindaco Francesca Travison –. Con questi incontri vogliamo offrire ai nostri cittadini strumenti semplici ma fondamentali per difendersi da fenomeni che colpiscono in particolare le persone anziane. Ringrazio la Stazione dei carabinieri di Scarlino per la disponibilità e per il lavoro quotidiano di presidio e tutela del territorio».
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovi parcometri nelle aree di sosta di Scarlino, il servizio attivo da sabato 23 maggio
- Cala Violina, confermato il servizio di vigilanza e assistenza alla balneazione
- Dalla terra alla tavola, a Scarlino il primo appuntamento della rassegna dedicato ai fiori edibili
- Scarlino approva la mozione a sostegno del vero Made in Italy e della trasparenza sull’origine degli alimenti
- Dalla terra alla tavola: a Scarlino quattro appuntamenti per scoprire i sapori del territorio
- Consiglio comunale a Scarlino: appuntamento giovedì 14 maggio
- Scarlinando 2026, aperte le iscrizioni al centro estivo del Comune di Scarlino
- A Scarlino la presentazione del libro “Non ve l’augurate cos’era la guerra! E state attenti perché riviene”
- Scarlino e Gavorrano, aperto il bando per le case popolari
- Area di sosta Val Martina: nei fine settimana di maggio accesso a pagamento
Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2026, 09:31