Corso di formazione per Presidenti e Scrutatori di seggio elettorale

Corso gratuito per la formazione dei cittadini interessati a svolgere le funzioni di Presidenti e Scrutatori di seggio elettorale

2 ottobre 2024

Corso di formazione per Presidenti e Scrutatori di seggio elettorale

La Prefettura di Grosseto, di concerto con altri istituti ed organismi pubblici, ha promosso lo scorso anno un percorso formativo pilota in materia elettorale.

Il corso, strutturato in 3 moduli per un totale di 12 ore formative, ha avuto lo scopo di formare i futuri membri degli Uffici elettorali di sezione, al fine tra l'altro di fornire un'efficace risposta nello sviluppo di doti e capacità personali in termini di controllo, autorevolezza e gestione autonoma.

I soggetti proponenti hanno deciso di replicare il medesimo percorso, nell''ambito di politiche inclusive e partecipative, con nuovi moduli formativi aperti a tutti cittadini desiderosi di conoscere le dinamiche elettorali e di partecipare, successivamente, in qualità di presidente o di scrutatore, alle attività dei seggi elettorali.

Per manifestare il proprio interesse alla partecipazione a tali corsi di formazione (il cui avvio è previsto a partire da inizio 2025), ovvero per ricevere ulteriori informazioni, basterà prendere contatto con l'Ufficio Servizi Demografici inviando la propria disponibilità per email all'indirizzo demografici@comune.scarlino.gr.it o telefonando allo 0566 38 503 - 38 504.

A tal proposito si ricorda inoltre che chiunque avesse interesse ad essere inserito nell'Albo comunale degli idonei alle mansioni di Presidente e Scrutatore di seggio elettorale può fare domanda rispettivamente entro il 31 ottobre e 30 novembre prossimi.

Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2024, 09:37