Municipium
Descrizione
Il Comune di Scarlino avvia un programma organico di riqualificazione dell’area protetta delle Costiere, parte del complesso agricolo forestale regionale “Bandite di Scarlino”, di cui l’ente è responsabile della gestione. La deliberazione di giunta n.144 del 20 novembre 2025 prevede il ripristino e la realizzazione di nuovi tratti di sentieri, la manutenzione della viabilità forestale e delle discese a mare, la cura dei viali parafuoco e l’installazione della nuova cartellonistica, con l’obiettivo di migliorare sicurezza e qualità della fruizione dell’area.
«Questo intervento rappresenta un tassello importante di un progetto più ampio che interessa tutto il territorio delle Bandite – spiega l’assessore alle Bandite Silvia Travison –. Parliamo di una strategia condivisa con Castiglione della Pescaia, Gavorrano e Follonica, che trova fondamento nel protocollo sulla rete sentieristica. E non solo, penso allo sviluppo cicloturistico regionale: l’attività si integra con il tracciato della Ciclovia tirrenica. È una visione che punta a sviluppare un turismo lento, rispettoso dell’ambiente, attento alla mobilità dolce e al bike. Stiamo inoltre lavorando alla creazione di vere e proprie ippovie, percorsi dedicati alle escursioni a cavallo che garantiranno la pratica dell’equiturismo e una maggiore sicurezza per tutti i fruitori della rete sentieristica».
Il progetto è stato illustrato nel recente incontro del 18 novembre tra i sindaci dei Comuni delle Bandite e il direttore di Ente Terre, Giovanni Sordi, momento in cui sono state condivise le linee di intervento e la loro valenza intercomunale.
«Il prossimo passaggio – conclude l’assessore Travison – sarà quello di presentare il progetto agli stakeholder del territorio, così da raccogliere i loro contributi e giungere a una definizione partecipata e realmente aderente alle esigenze della nostra comunità».
Municipium
Contenuti correlati
- Interventi di recupero e miglioramento delle pinete litoranee
- A Scarlino torna l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo”
- Integrazione del territorio comunale nel Piano di prevenzione dagli incendi boschivi regionale
- Il Comune di Scarlino rafforza il suo impegno per l’agricoltura e le tradizioni locali
- Ispettore ambientale nel centro storico di Scarlino
- Pulita Cala Martina dopo gli atti vandalici
- Atto vandalico a Cala Martina, imbrattate rocce e tronchi secolari
- Il mare incontra il vino: a Scarlino parte il progetto Tiramisu, che unisce Italia e Francia
- Scarlino, al via i lavori di riprofilatura dell’arenile
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 12:54