Salta al contenuto principale

Il Comune scrive ad AdF per avere risposte e informazioni sui disservizi idrici

Il sindaco Francesca Travison interviene ld gravi criticità nell’erogazione dell’acqua a Scarlino: “I cittadini meritano risposte chiare e interventi immediati”

Data :

2 agosto 2025

Il Comune scrive ad AdF per avere risposte e informazioni sui disservizi idrici
Municipium

Descrizione

La mancanza di acqua nei giorni scorsi ha messo in difficoltà i residenti, in particolare gli anziani, e le attività economiche e turistiche del territorio di Scarlino. Per questo motivo il Comune di Scarlino ha inviato una comunicazione ufficiale all’Acquedotto del Fiora, alla Prefettura di Grosseto e all’Autorità Idrica Toscana per segnalare quanto accaduto il 30 e 31 luglio scorsi a Scarlino Scalo e in località Le Case e Bizzarri.
«Sono stati due giorni difficili, in cui le esigenze delle persone non sono state prese in considerazione – dichiara la sindaca Francesca Travison –. Nessuna comunicazione preventiva, nessuna informazione in tempo reale. Siamo profondamente rammaricati: il Comune è stato costretto a rincorrere telefonicamente i responsabili del servizio per avere spiegazioni, mentre cittadini e operatori economici restavano senz’acqua». 
A peggiorare la situazione, la mancata tempestività nel servizio sostitutivo: l’autobotte che doveva arrivare per le 18.00 del 30 luglio è arrivata solo dopo le 23.00, quando i disagi duravano da ore. «Questo è il segno evidente di una rete idrica datata che richiede manutenzioni continue – continua Travison –. E non è solo un problema tecnico: è una questione di rispetto verso una comunità intera».
Il Comune ha chiesto un incontro urgente con i vertici di AdF, per chiarire quanto accaduto e definire un piano di interventi urgenti entro il 31 dicembre 2025, oltre a un programma triennale per la manutenzione della rete. Tra le richieste anche l’attivazione di un sistema di comunicazione efficace con la cittadinanza.
«Non vogliamo scontri, ma collaborare nel rispetto dei ruoli – conclude il sindaco –, anche perché i cittadini hanno come punto di riferimento l’Amministrazione comunale che in questi casi si trova tempestata di messaggi nonostante non abbia potere di intervento. 
Il nostro unico obiettivo è tutelare i cittadini di Scarlino, soprattutto i più fragili, e proteggere l’immagine e l’economia del nostro territorio. Ci aspettiamo risposte puntuali e impegni concreti, nell’interesse di tutti». 

Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2025, 09:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot