Nuova illuminazione a led nel capoluogo

Cinquantamila euro per cambiare i punti luce: l’intervento inizierà a novembre

4 ottobre 2024

Nuova illuminazione a led nel capoluogo

L’illuminazione a led arriva anche nel capoluogo. Dopo gli interventi di efficientamento energetico al Puntone e a Scarlino Scalo adesso è la volta del borgo. I lavori, sostenuti da un finanziamento statale, hanno un importo di circa 50mila euro e sono stati affidati il 13 settembre scorso. L’intervento inizierà indicativamente i primi di novembre e durerà circa un mese e mezzo.
«L’opera – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Cesare Spinelli, consiste nella sostituzione delle lampade delle lanterne del centro storico, con apparecchi led con performance di alto profilo e in linea con le leggi regionali contro l’inquinamento luminoso. Verranno smontati i vetri delle attuali lanterne, rimosse le vecchie lampade ed inseriti dei kit retrofit led a luce calda. L'intervento genera una diminuzione annua dei consumi di energia elettrica di circa il 54% rispetto a quelli attuali, risparmiando mediamente 33mila kWh ogni anno».

Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2024, 09:37