Descrizione
Dal 16 al 24 agosto 2025 la Sala consiliare di piazza Garibaldi ospita “Sei personaggi in cerca d’autore”, la mostra di arti figurative firmata da Valerio Radi e Carla Moscatelli, patrocinata dal Comune di Scarlino. L’inaugurazione è in programma sabato 16 agosto alle 18.00.
Ispirata alla celebre commedia di Luigi Pirandello, l’esposizione esplora, attraverso linguaggi artistici differenti, il rapporto tra realtà e rappresentazione, memoria e identità, prendendo come filo conduttore sei figure simboliche presenti in ogni comunità: la Ragazza Bella, il Parroco, il Personaggio Illustre, il Maresciallo (o le Comari), il Medico e il Sindaco.
Nelle opere fotografiche di Valerio Radi rivive la Scarlino degli anni Settanta e Ottanta, un mondo fatto di volti familiari, atmosfere d’epoca e scene di vita quotidiana. Gli abitanti di Scarlino Scalo prestano il loro volto ai personaggi, dando vita a un racconto visivo che è insieme memoria collettiva e affresco sociale.
Carla Moscatelli propone invece una lettura più simbolica e introspettiva: nelle sue opere su carta, realizzate con tecniche miste, i personaggi diventano figure universali, cariche di significati e rimandi culturali. Dal sole che accarezza la Ragazza Bella al Parroco emblema della chiesa intera, dal Personaggio televisivo alla Marescialla che affronta il peso dell’essere donna, fino al Medico-sciamana e al Sindaco evocato attraverso l’effigie di Caracalla, la sua ricerca porta il visitatore a interrogarsi sul passaggio dall’essere persona all’essere personaggio.
La mostra sarà aperta dal 16 agosto dalle 18.00 alle 23.00 e l’ingresso è libero.
A cura di
Contenuti correlati
- Martedì 9 dicembre si riunisce il Consiglio comunale
- Natale a Scarlino, un mese di eventi tra tradizione, musica e famiglia
- Avvio delle attività di controllo sui pini di Scarlino Scalo
- Scarlino connessa alla fibra ottica: entro aprile 2026 internet veloce nel capoluogo e al Puntone
- Il Comune di Scarlino investe sulla nuova rete sentieristica delle Costiere
- Quasi 13mila euro dal ministero della Cultura per ampliare il patrimonio librario
- Manutenzione straordinaria a Le Case
- A Scarlino l’inaugurazione della panchina rossa contro la violenza sulle donne
- Lavori per la regimazione delle acque piovane alla 167
- Nuovi interventi del Comune nella zona “Le Case”
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 08:20