Descrizione
Giovedì 31 luglio 2025 il Consiglio comunale di Scarlino ha approvato ad unanimità tutte le delibere all’ordine del giorno. All’ordine del giorno tra i principali punti erano presenti la variazione di assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri finanziari, oltre a importanti adesioni a distretti e iniziative in campo ambientale e territoriale.
Non solo: la seduta è stata l’occasione per presentare ai consiglieri comunali il nuovo segretario comunale, la dottoressa Sara Valtriani, e ringraziare ufficialmente Pier Paolo Bartaletti e Nicola Gaggioli dell’azienda l’Arte del Lucidare omaggiandoli di una targa per aver provveduto alla pulizia di Cala Martina dopo l’atto vandalico delle scorse settimane.
«Abbiamo potuto contare su consistenti quote dell’avanzo di amministrazione 2024 – dichiarano il sindaco Francesca Travison e il vicesindaco Michele Bianchi – pari a circa 2 milioni e 282 mila euro, che ci permetteranno di portare avanti importanti opere pubbliche e interventi di manutenzione. Tra questi, la realizzazione delle piste ciclabili, la sistemazione della parte sanitaria del canile comprensoriale, la riqualificazione dei parchi pubblici, il completamento della palestra della scuola di via Lelli e degli impianti sportivi con attrezzature adeguate».
Durante la seduta è stata approvata anche l’adesione del Comune di Scarlino al distretto castanicolo toscano, al bio-distretto rurale “Colline della Pia” e all’associazione per la tutela e la promozione del tortello maremmano. Via libera inoltre al nuovo piano di gestione forestale delle Bandite di Scarlino, in collaborazione con i Comuni di Castiglione della Pescaia e Gavorrano.
Infine è stato approvato un documento congiunto con la minoranza per l’attivazione di un tavolo permanente di confronto sul controllo ambientale della piana di Scarlino, coinvolgendo tutti i soggetti interessati. «Lo avevamo accennato e adesso stiamo procedendo in questa direzione – continua Travison –. Un passo importante supportato anche dal gruppo di minoranza Scarlino nel cuore che ha collaborato all’elaborazione dell’atto, condividendone l’importanza per il territorio».
A cura di
Contenuti correlati
- Festa dei Musei, tre domeniche di cultura gratuita anche a Scarlino
- Musica, tombolate e l’arrivo della Befana: Scarlino apre il nuovo anno con tre giorni di festa
- Scarlino, ordinanza contro i botti per San Silvestro e Capodanno
- Programmazione e bilancio 2026-2028, Scarlino guarda avanti con conti solidi e servizi confermati
- Natale a Scarlino, un calendario di iniziative per tutta la comunità
- Stefano Brocchetta verso le Olimpiadi del 2028: il Comune di Scarlino al suo fianco
- Convocato il consiglio comunale di Scarlino
- Avviato il percorso per il nuovo piano strutturale e il nuovo piano operativo
- Al via gli interventi di efficientamento dell’illuminazione alla 167
- Scarlino festeggia il Natale tra tradizione, giochi, musica e l’arrivo di Babbo Natale
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2025, 15:49