Descrizione
Il Comune di Scarlino e gli operatori balneari del territorio condividono un percorso di collaborazione che consente di affrontare in modo concreto e coordinato la stagione balneare 2026, con l’obiettivo di garantire qualità dell’accoglienza e tutela dell’arenile.
A seguito del confronto avviato nei giorni scorsi, è stato definito un accordo che permette di procedere con l’intervento di riprofilatura della spiaggia, già previsto nell’ambito del “Documento operativo per il recupero e riequilibrio della fascia costiera anno 2026” approvato dalla Regione Toscana. L’intervento, per un importo complessivo di 150mila euro, è finanziato per 120mila euro dalla Regione Toscana, mentre la quota di cofinanziamento pari a 30mila euro, inizialmente in capo al Comune, sarà sostenuta dal Consorzio Mare Scarlino, come deliberato dall’assemblea del consorzio.
Una soluzione condivisa che consente di attivare l’intervento nei tempi utili per la stagione, valorizzando il ruolo di collaborazione tra amministrazione e operatori del territorio.
«La collaborazione con il Consorzio rappresenta un elemento importante per il territorio – dichiara l’assessore al demanio marittimo Silvia Travison –. Questo accordo consente di realizzare un intervento necessario per la funzionalità dell’arenile, garantendo al tempo stesso la piena operatività della stagione balneare. È un esempio concreto di lavoro condiviso, nell’interesse del territorio e della sua economia».
A cura di
Contenuti correlati
- Medicina di genere, a Scarlino un incontro aperto alla cittadinanza
- Entra nel vivo “Trame in Rete”: decine di lettori in tutta la provincia di Grosseto leggono Fruttero e sono pronti a confrontarsi
- Il Puntone del futuro: nuovi percorsi, mobilità dolce e opere per la sicurezza idraulica
- #Il Puntone del futuro: il 30 settembre consiglio comunale e incontro pubblico sui progetti di riqualificazione
- Comune e Provincia, interventi e progetti per il territorio di Scarlino
- Scarlino Scalo, chiuso il parco pubblico di via Isola di Giannutri
- Contributi per l’affitto, aperto il bando 2026 del Comune di Scarlino
- Pubblicato il bando per la concessione del podere Bottonaio I a Pian d’Alma
- Scarlino, scuola al via con la nuova palestra di via Lelli
- Scuola, dal primo giorno attivo il servizio scuolabus: trasporto e libri di testo gratuiti per le famiglie
Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2026, 12:59