Salta al contenuto principale

Dichiarazione del sindaco di Scarlino Francesca Travison

“Massima attenzione alla salute pubblica, al territorio e agli operatori economici”

Data :

21 luglio 2025

Dichiarazione del sindaco di Scarlino Francesca Travison
Municipium

Descrizione

Siamo venuti a conoscenza attraverso la stampa delle indagini in corso relative a una vicenda risalente a circa un anno fa nella zona industriale di Scarlino.

Confidiamo pienamente nell’operato dell’autorità giudiziaria, che siamo certi condurrà il proprio lavoro con rigore e trasparenza. Su attività in corso non possiamo né vogliamo esprimere valutazioni, nel pieno rispetto delle competenze e delle procedure previste dalla legge.

Quello che intendiamo ribadire con fermezza è che l’attenzione del Comune su questi temi è massima. A seguito degli ultimi sviluppi abbiamo scelto di affidarci al supporto di un esperto in materia ambientale, affinché possa affiancare l’Amministrazione nel monitoraggio della situazione. Intendiamo inoltre promuovere l’istituzione di un tavolo permanente con le autorità competenti, per garantire un aggiornamento costante sulla realtà ambientale della piana scarlinese.

La tutela della salute pubblica resta per noi la priorità assoluta, sulla quale non è possibile abbassare la guardia. Allo stesso tempo, siamo consapevoli delle difficoltà che ricadono sugli operatori turistici, spesso colpiti dagli effetti indiretti di vicende che riguardano il settore industriale.

Scarlino è un territorio che ha nella sua storia un’anima industriale: l’industria fa parte del nostro tessuto sociale ed economico. Lo abbiamo dimostrato anche negli ultimi mesi, ponendo grande attenzione alla tutela dei posti di lavoro. Ma questo non può e non deve mai prescindere dal rispetto delle normative vigenti, in particolare quelle che tutelano l’ambiente e la salute dei cittadini.

Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2025, 12:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot