Salta al contenuto principale

Festa dei Musei, tre domeniche di cultura gratuita anche a Scarlino

Ingresso libero nei musei della Maremma per le prime tre domeniche di gennaio, febbraio e marzo. Il vicesindaco e assessore alla cultura Michele Bianchi: «Un progetto che rafforza l’identità culturale e la partecipazione»

Data :

2 gennaio 2026

Festa dei Musei, tre domeniche di cultura gratuita anche a Scarlino
Municipium

Descrizione

La Festa dei Musei torna anche nel 2026 con una programmazione articolata su tre appuntamenti, in calendario per le prime tre domeniche di gennaio, febbraio e marzo, offrendo l’ingresso gratuito nei musei aderenti e un ricco ventaglio di iniziative diffuse su tutto il territorio provinciale. L’iniziativa è promossa dal sistema Musei di Maremma e coinvolge numerose realtà culturali, tra cui i Musei di Scarlino.
Scarlino partecipa al primo appuntamento, in programma domenica 4 gennaio, con un’iniziativa al Centro di documentazione del territorio “Riccardo Francovich”, dove alle 11.00 è prevista una visita guidata con passeggiata alla Rocca Pisana. Il museo resterà aperto dalle 10.00 alle 13.00, offrendo a cittadini e visitatori l’opportunità di riscoprire la storia e il patrimonio del territorio all’interno di una cornice condivisa a livello provinciale.
«La Festa dei Musei, articolata su tre domeniche consecutive nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, è un progetto di grande valore culturale e simbolico – dichiara il vicesindaco e assessore alla cultura Michele Bianchi – perché consente di dare continuità all’accesso gratuito ai luoghi della cultura e di rafforzare il lavoro di rete tra i musei della Maremma. L’adesione dei Musei di Scarlino conferma l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere una cultura accessibile, partecipata e strettamente legata alla conoscenza del territorio e della sua storia».
La rassegna si inserisce in un percorso di valorizzazione coordinata del patrimonio museale maremmano, con l’obiettivo di rendere i musei sempre più centrali nella vita culturale delle comunità locali e attrattivi anche per un pubblico esterno, attraverso iniziative di qualità e una programmazione condivisa.

Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2026, 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot