Municipium
Descrizione
Domenica 12 aprile la Rocca Pisana ospiterà il raduno automobilistico dedicato agli appassionati di vetture Porsche, promosso dall’associazione ASD GT Tour e patrocinato dal Comune di Scarlino. L’evento si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 17.30 nel parcheggio della Rocca, luogo individuato dagli organizzatori come punto di arrivo e di partenza per una giornata che unisce passione per i motori e valorizzazione del territorio.
La scelta di Scarlino si inserisce in un percorso che guarda alla qualità dell’esperienza e alla possibilità di vivere il paese nella sua dimensione più autentica. Dopo l’arrivo e la sosta delle vetture alla Rocca Pisana, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta del centro storico, con un percorso guidato che li condurrà tra i principali luoghi di interesse, con soste nelle attività locali e nei ristoranti del borgo.
Ad accompagnare il gruppo saranno Lorenzo Marasco, direttore dei Musei di Scarlino, e il funzionario comunale Marco Bizzarri, in un itinerario pensato per offrire una lettura del territorio che tenga insieme storia, paesaggio e accoglienza.
Nel corso della giornata è previsto anche un momento di saluto istituzionale da parte del sindaco Francesca Travison e dell’assessore al Turismo Silvia Travison.
«Scarlino è stata scelta per le sue caratteristiche e per la qualità del contesto che offre – dichiara l’assessore al turismo Silvia Travison –. Occasioni come questa permettono di far conoscere il paese attraverso un’esperienza diretta, che mette in relazione il patrimonio storico con la rete delle attività e dei servizi, contribuendo a generare presenze e attenzione verso il territorio».
Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, nella giornata di domenica 12 aprile sono previste alcune modifiche temporanee alla circolazione. Dalle ore 8.00 alle ore 20.00 sarà vietato il transito e la sosta nel parcheggio della Rocca Pisana, con rimozione forzata dei veicoli, ad eccezione dei mezzi dei partecipanti all’evento.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Contributi per l’affitto, aperto il bando 2026 del Comune di Scarlino
- Pubblicato il bando per la concessione del podere Bottonaio I a Pian d’Alma
- Scarlino, scuola al via con la nuova palestra di via Lelli
- Scuola, dal primo giorno attivo il servizio scuolabus: trasporto e libri di testo gratuiti per le famiglie
- Pista ciclabile da Scarlino Scalo a Casetta Citerni, conclusa la conferenza dei servizi
- Incendi boschivi, prorogato fino al 13 settembre il periodo a rischio
- “Agenzia matrimoniale”, alla Rocca Pisana la commedia della compagnia I Teatranti
- Chabaloosa in concerto a Scarlino Scalo
- Le Carriere del 19 al via: due giorni di festa nel borgo di Scarlino
- Le Carriere del 19, Scarlino celebra la sua storia e le sue contrade
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2026, 09:48