Salta al contenuto principale

Tutte approvate all’unanimità le delibere del Consiglio comunale di Scarlino del 31 luglio

Importanti risorse dall’avanzo 2024 per opere pubbliche, nuovi progetti e tutela ambientale

Data :

31 luglio 2025

Tutte approvate all’unanimità le delibere del Consiglio comunale di Scarlino del 31 luglio
Municipium

Descrizione

Giovedì 31 luglio 2025 il Consiglio comunale di Scarlino ha approvato ad unanimità tutte le delibere all’ordine del giorno. All’ordine del giorno tra i principali punti erano presenti la variazione di assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri finanziari, oltre a importanti adesioni a distretti e iniziative in campo ambientale e territoriale.
Non solo: la seduta è stata l’occasione per presentare ai consiglieri comunali il nuovo segretario comunale, la dottoressa Sara Valtriani, e ringraziare ufficialmente Pier Paolo Bartaletti e Nicola Gaggioli dell’azienda l’Arte del Lucidare omaggiandoli di una targa per aver provveduto alla pulizia di Cala Martina dopo l’atto vandalico delle scorse settimane. 

«Abbiamo potuto contare su consistenti quote dell’avanzo di amministrazione 2024 – dichiarano il sindaco Francesca Travison e il vicesindaco Michele Bianchi – pari a circa 2 milioni e 282 mila euro, che ci permetteranno di portare avanti importanti opere pubbliche e interventi di manutenzione. Tra questi, la realizzazione delle piste ciclabili, la sistemazione della parte sanitaria del canile comprensoriale, la riqualificazione dei parchi pubblici, il completamento della palestra della scuola di via Lelli e degli impianti sportivi con attrezzature adeguate».

Durante la seduta è stata approvata anche l’adesione del Comune di Scarlino al distretto castanicolo toscano, al bio-distretto rurale “Colline della Pia” e all’associazione per la tutela e la promozione del tortello maremmano. Via libera inoltre al nuovo piano di gestione forestale delle Bandite di Scarlino, in collaborazione con i Comuni di Castiglione della Pescaia e Gavorrano.

Infine è stato approvato un documento congiunto con la minoranza per l’attivazione di un tavolo permanente di confronto sul controllo ambientale della piana di Scarlino, coinvolgendo tutti i soggetti interessati. «Lo avevamo accennato e adesso stiamo procedendo in questa direzione – continua Travison –. Un passo importante supportato anche dal gruppo di minoranza Scarlino nel cuore che ha collaborato all’elaborazione dell’atto, condividendone l’importanza per il territorio». 

Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2025, 15:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot