Descrizione
Prende il via giovedì 21 maggio a Scarlino la rassegna “Dalla terra alla tavola”, il ciclo di incontri promosso dal Comune di Scarlino in collaborazione con il Biodistretto Colline della Pia, con il supporto della Pro Scarlino e dell’associazione culturale Progetto incantato.
Il primo appuntamento, intitolato “Fiori edibili – Fiori e sapori”, si svolgerà alle 18.30 al ristorante Tentazione, in via IV Novembre 12, nel centro storico di Scarlino.
La serata sarà introdotta da un incontro con il dottor Claudio Cantini, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche dei fiori e delle piante edibili, illustrandone proprietà, utilizzi e curiosità. A seguire sarà servita una cena a tema ispirata ai colori e ai profumi della natura.
«Con questa rassegna vogliamo creare occasioni di incontro e conoscenza attorno ai prodotti del nostro territorio – dichiara l’assessore all’agricoltura Giorgio Maestrini –. Il primo appuntamento dedicato ai fiori edibili propone un tema originale e affascinante, che unisce cultura gastronomica, creatività e valorizzazione delle eccellenze locali. Iniziative come questa aiutano a promuovere il lavoro delle aziende agricole e a rafforzare il legame tra cittadini, produttori e ristoratori».
Il costo della serata è di 35 euro a persona. La partecipazione è su prenotazione contattando il ristorante Tentazione al numero 331 1887159.
La rassegna “Dalla terra alla tavola” proseguirà nelle settimane successive con appuntamenti dedicati ai formaggi, ai grani antichi e al vino, con l’obiettivo di promuovere una cultura del cibo consapevole e strettamente legata all’identità del territorio.
A cura di
Contenuti correlati
- Scarlino approva la mozione a sostegno del vero Made in Italy e della trasparenza sull’origine degli alimenti
- Dalla terra alla tavola: a Scarlino quattro appuntamenti per scoprire i sapori del territorio
- Affidamento in concessione dell’unità poderale Campo dei Laschi II
- Scarlino rilancia la castanicoltura: la tradizione si unisce al Bio-distretto Colline della Pia
- Il Comune di Scarlino entra ufficialmente nel distretto castanicolo regionale
- Il Comune di Scarlino rafforza il suo impegno per l’agricoltura e le tradizioni locali
- Il mare incontra il vino: a Scarlino parte il progetto Tiramisu, che unisce Italia e Francia
- Scarlino celebra il marrone con l’associazione Assaggiatori di farina di castagne
- Il Comune di Scarlino patrocina il pranzo solidale ASes
Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2026, 09:44